Produzione di olio patate fagioli

Produzione di olio patate fagioli

Produzione di olio
Tra gli oltre dieci ettari di terreno completamente avvolto nella natura, l’Agriturismo Da Nonna Argia possiede un vasto oliveto. Annualmente, dal periodo di ottobre fino a metà dicembre, le olive vengono raccolte per essere portate in frantoio. L’olio che ne deriva è un prodotto completamente naturale che garantisce un sapore unico e fantastico. L’olio dell’Agriturismo Da Nonna Argia viene dunque utilizzato nella cucina, per insaporire e condire i vari prodotti realizzati quotidianamente per i Clienti. Per chi volesse, l’olio prodotto e imbottigliato può essere anche acquistato, per godere della qualità naturale ogni giorno anche nelle proprie case. La raccolta delle olive viene realizzata mediante l’utilizzo di alcune attrezzature che consentono di accelerare i tempi e di risparmiare fatica, ma vengono comunque rispettate le tradizioni dell’intera zona.

Produzione di patate
L’Agriturismo Da Nonna Argia, in quanto azienda agricola, è specializzata nella semina, nella cura e nella raccolta delle patate. I tuberi, di diversa qualità, pasta e sapore, vengono seminati in periodi differenti, per ottenere più periodi di raccolta e un consumo più duraturo nel tempo. La semina avviene nel periodo compreso tra febbraio e giugno e la raccolta avviene circa due mesi e mezzo dopo la semina, al massimo tre per le patate più durature. La natura aiuta ad ottenere un prodotto completamente naturale, che non sia contaminato da inquinamento e da altre cause.

Produzione di fagioli
Oltre alle patate e all’olio, l’Agriturismo Da Nonna Argia si occupa anche della produzione di un prodotto che si insinua nella tradizione culinaria e agricola toscana: il fagiolo. Questo ortaggio viene seminato nel periodo di aprile o maggio, e segue una crescita che dura fino alla raccolta, che può avvenire dopo un mese e mezzo, oppure dopo circa quattro mesi, a seconda della qualità. Il fagiolo è un prodotto molto apprezzato dai Clienti, sia da quelli più grandi che da quelli più piccoli.

Chiama
Mappa